Registrare una società negli Emirati – Opzioni

Dopo il primo articolo introduttivo [leggi qui], in questo secondo intervento, la nostra esperta Antonella Caprarella illustra le varie opzioni per registrare una società negli EAU..

In base alla legge degli Emirati Arabi Uniti, le tipologie di registrazione possono suddividersi nelle 3 seguenti principali opzioni:

  • Società locale in Mainland registrata presso il DED (Dubai Economic Department) _ sotto forma di società a responsabilità limitata locale (Limited Liability Company _ LLC) o Civil Company
  • Free Zone company in una delle oltre 40 Free Trade Zones
  • International Business Company (IBC) o più semplicemente Offshore company

È possibile registrare sia una nuova società, oppure una filiale o anche una succursale o un ufficio di rappresentanza di una società esistente.

Gli UAE offrono anche l’opzione della ridomiciliazione. La ridomiciliazione è il processo mediante il quale una società trasferisce il proprio domicilio – o luogo di costituzione – da una giurisdizione all’altra, cambiando il paese alla cui legislazione la società è soggetta pur mantenendo la stessa identità legale. Il processo di ridomiciliazione consente a società che operano i paesi fiscalmente svantaggiosi o politicamente/economicamente instabili di delocalizzarsi negli UAE e godere del favorevole regime fiscale e degli altri vantaggi precedentemente menzionati ma parallelamente preservare gli assets, che vengono trasferiti alla nuova entità.

Le licenze rientrano nelle tre principali macro categorie:

  • Licenze commerciali che coprono tutti i tipi di attività di trading/commercio. A seconda del genere di prodotti che si intende commerciare va poi scelta l’attività idonea. Il numero massimo delle attività che si possono avere nella stessa licenza dipende poi dalla legislazione dell’Autorità sotto la quale la società è registrata.
  • Licenze professionali che coprono professioni e più in generale servizi. Ad esempio, ricadono sotto questa categoria: avvocati, medici, revisori, consulenti aziendali, artisti, artigiani, stilisti di moda, etc. Anche in questo caso, va scelta accuratamente l’attività appropriata e, a seconda dei casi, può essere possibile combinarne più di una sotto la stessa licenza.
  • Licenze industriali per attività industriali e manifatturiere. I requisiti dello stabile dove avrà luogo la produzione dipenderanno dai prodotti che verranno manufatti.  È da tener presente che generalmente nessuna delle tre categorie può essere combinata con un’altra, ma ci sono anche delle eccezioni.

Esistono poi specifiche licenze per settori quali educazione, media, e-commerce, o anche licenze legate al settore finanziario, queste ultime in particolare nelle Free Trade Zones di Dubai International Financial Center (DIFC) e Abu Dhabi Global Market (ADGM).

In ultimo, alcune Free Trade Zones offrono l’opzione Free Lancer, che permette di svolgere l’attività sotto il proprio nome.  Le opzioni sono davvero innumerevoli.

Nel prossimo articolo, illustreremo più da vicino i vantaggi per le società registrate in Dubai Mainland.

******

Antonella Caprarella
Business Development Manager presso il Trinity Group, società con sede anche a Lugano, specializzata in consulenza e assistenza per la registrazione di società a Dubai e Emirati Arabi Uniti.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *